mercoledì 15 ottobre 2014

Stampa 3D - Soluzione per la stampa dell' ABS



Dalla realizzazione della mia stampante 3d Prusa I3 descritta in questo post, sono passati ormai diversi mesi.
Ho iniziato le prime stampe utilizzando come materiale il PLA da 1,75 mm.
Con tutta sincerità sono rimasto piuttosto deluso dalla qualità di questo materiale.
A meno che non lo si voglia usare per relizzare qualche "pupazzetto". 
Per realizzare occetti di uso comune, secondo il mio parere non è affatto indicato.
Presenta la tendenza a deteriorarsi e deformarsi.
Quindi il passaggio al filo in ABS è stato d'obbligo, ma...
Sapevo che la stampa dell'ABS era più difficoltosa ed è tutto vero!!!
Se non si hanno le giuste dritte, la frustrazione è l'ordine del giorno.
E credimi, trovare le giuste informazioni non è stato affatto facile.
Ma io sono quì. A condividere la mia esperienza (e magari quelle future) per aiutarti
a realizzare oggetti in ABS con il massimo successo.

Premetto che le prove che ho eseguito sono state fatte con oggetti abbastanza piccoli,
quando devi fare decine di prove, bisogna le stampe durino relativamente poco.

Non sto ora a raccontare tutte le soluzioni da me sperimentate, lo scopo di questo post è
quello di fornire indicazioni chiare, semplici e realizzabili da tutti.


Allora veniamo a noi!
Ecco i parametri utilizzati:

- Filo ABS Arancio 1,75 mm
- Piatto di stampa: Heatbed MK2 con vetro bloccato con molle Bulldog a sua volta ricoperto
  con il nastro "BLUE TAPE" (reperibile qui)

- Temperatura estrusore 240°
- Temperatura Letto di stampa 105°
- Velocità di stampa 10 mm/s (tutte le velocità inpostabili)

Per lo slicig ho utilizzato il software SLIC3R

A stampa avvenuta, spegnere il letto di stampa e far raffreddare per almeno 10 minuti, poi staccare il pezzo con il solito cutter.

Spero di esserti stato si aiuto.
Appena posso inserirò un video.

Nessun commento:

Posta un commento